L’evoluzione delle conoscenze negli ultimi anni in oncologia e in particolare nel settore del carcinoma della mammella è sempre più rapida e ricca di nuove informazioni. La gestione clinica della paziente è diventata sempre più complessa per la molteplicità di vecchi e nuovi farmaci, e per le nuove possibilità di strategie terapeutiche.
La ricerca continua a essere particolarmente attiva soprattutto per gli aspetti che guardano ai meccanismi di sensibilità e resistenza ai vari farmaci, nell’ipotesi di poter personalizzare ulteriormente il trattamento. Inoltre, vi è grande bisogno di approfondire il tema della trasferibilità dei risultati della ricerca, sia per l’aspetto dell’applicabilità dei trattamenti alla generalità delle pazienti, sia per l’aspetto della sostenibilità socio-economica.
Nato nel 2017, Breast Cancer Academy raccoglie e condivide sul web i materiali scientifici e divulgativi realizzati da un board di specialisti oncologi coinvolti nella gestione della paziente con carcinoma della mammella.
Da dicembre 2023 Breast Cancer Academy avvia una serie di webinar ECM in concomitanza dei principali congressi internazionali (SABCS, ASCO, ESMO) e dal 2024 saranno realizzati una serie di eventi residenziali su tematiche trasversali (Intelligenza artificiale, Comunicazione medico/paziente...).
Per il Medico
Aggiornamenti e analisi critiche sulle ultime novità della letteratura scientifica, situazioni cliniche interattive, strumenti di condivisione e di confronto con i colleghi.
Oltre alle rubriche storiche di BCA – Pratica clinica e Dalla letteratura – questo spazio si arricchisce di nuove rubriche appositamente pensate, dedicate e curate da un gruppo di “giovani” oncologi che, in accordo con il board, realizza e pubblica approfondimenti dai principali congressi internazionali (che vengono seguiti in diretta da un "Inviato speciale BCA") sotto forma di slide-kit, interviste agli esperti e commento critico ai dati presentati.
Per il Paziente
Consigli, informazioni utili e aggiornamenti dalla letteratura scientifica realizzati con un linguaggio alla portata di tutti. L'area dedicata ai pazienti si aricchisce anche con un canale podcast "I dubbi di Marta" dove gli Esperti della Breast Cancer Academy rispondono ai dubbi e alle domande che spesso si pongono le donne alle quali è stato diagnosticato un tumore al seno.