Attualmente nel mondo ci sono 43,8 milioni di pazienti sopravvissuti a un tumore. Molti di loro lamentano tossicità conseguenti alle terapie effettuate che comprendono sia sintomi fisici sia disturbi psicologici. Uno degli effetti a lungo termine più riportato dai pazienti lungosopravviventi è la fatigue.
Questa review ha come scopo quello di determinare l’efficacia degli interventi psicologici per affrontare e migliorare la sensazione di affaticamento nei pazienti lungosopravviventi. Questo tipo di interventi ha permesso di ridurre significativamente la fatigue e allo stesso modo ha migliorato la qualità di vita dei pazienti a breve e a lungo termine.
È stato inoltre riportato come sia importante adottare questi approcci in maniera precoce per ridurre gli effetti fisici e psicologici legati alla patologia tumorale e ai suoi trattamenti.
Tuttavia, saranno necessari ulteriori studi di conferma per validare questi interventi, superare gli attuali limiti e renderli parte integrante del percorso di cura.